Mattia Mascher nel libro “Nonni con giudizio” pubblicato con edizioni San Paolo, descrive l’importanza dei nonni nella società odierna. Il volume di 78 pagine esordisce con la frase “le nonne i nonni italiani dovrebbero essere dichiarati patrimonio dell’umanità”.
In effetti sono un pilastro fondamentale del welfare nazionale. In un paese in cui si discute di natalità, ma poche leggi o aiuti sono devoluti alla genitorialità.
I nonni o le nonne svolgono nelle famiglie di oggi un aiuto importante oltre a fornire servizi di babysitting, cucina a domicilio, trasporto, commissioni.
Sono figure importanti non solo per i legami tra generazioni ma anche dal fatto che la crisi economica, il precariato e lo sgretolamento del tessuto sociale rende totalmente la vita difficile ai neo genitori.
Il loro è un ruolo sociale fondamentale in una società in cui viviamo oggi. Un libro che ridisegna la figura dei nonni che oggi sono protagonisti di un percorso educativo e la loro presenza sia per i genitori e per i nipoti è una benedizione.
Anche Giovanni Paolo II evidenziava l’importanza degli anziani e che l’attenzione nei loro confronti fa la differenza in una civiltà perché solo rispettando la saggezza la sapienza degli anziani una società può crescere.
Nonni con giudizio di Mattia Mascher 78 pagine – 8 euro